Skip to content
"L'unico sito che forse dovrebbe farvi ridere
ma pubblica solo post che fanno piangere!"

ANALFABETISMO.IT: IL NOSTRO PROGETTO

Sguardo da analfabeta?

Analfabetismo.it è un sito nato per mettere in luce come l'analfabetismo funzionale (l'incapacità di usare in modo efficace le abilità di lettura, scrittura e calcolo, e quindi di comprendere le informazioni) e l'analfabetismo di ritorno siano, purtroppo, fenomeni sempre più diffusi. Tutti sanno scrivere e leggere, ormai, ma - come dimostrano quotidianamente i social, a partire da Facebook - sono numerosissimi coloro che non posseggono le nozioni elementari della lingua italiana.

L'UNIVERSITA' DELLA VITA? BASTA!

"A" di avere senza h, "c'è" senza apostrofo, virgole inesistenti o messe a caso, congiuntivi usati "ad cazzum" sono ormai la regola per molti e spesso quando si prova sommessamente a correggerli ci si sente dare dei pignoli rompiballe. Perché, nell'epoca dei social, essere competenti è diventato quasi un disvalore e i "laureati all'università della vita" (quanti stati di semianalfabeti riportano questa dicitura...) si sentono ormai in diritto di contendere su verità complesse con chi ha studiato per decenni sull'argomento.

Analfabetismo.it racconta questo fenomeno. L'obiettivo dovrebbe essere quello di farvi ridere, ma ci rendiamo conto che - purtroppo - molti di voi piangeranno leggendo quanto abbiamo scoperto in rete.

SEGNALATECI I CASI DI ANALFABETISMO SUI SOCIAL

Attendiamo gli screenshot con le vostre segnalazioni a info@analfabetismo.it o sulla pagina Facebook ufficiale: https://www.facebook.com/analfabetismoit