Quando bisogna mettere l’A con l’H?
La domanda è semplice, la risposta altrettanto, ma in molti sembrano non averla capita. Quindi riepiloghiamo velocemente la regola grammaticale anche a beneficio degli analfabeti e degli analfabeti funzionali.
A O HA? ANNO O HANNO?
L’H va messa quando la “a” è un verbo, il verbo avere. Quindi A va senza H se è una preposizione semplice che indica moto a luogo (ex. “vado A Roma” etc), quando indica il sostantivo ANNO (quello dei dodici mesi, per capirci: “di che ANNO sei?”) o quando indica la preposizione semplice AI, formata da A + GLI (“AI tuoi genitori non piace?”).
Mentre l’A va – RIGOROSAMENTE – con l’H quando è una voce del verbo AVERE (che indica possesso): in concreto si dice “Luigi HA fatto bene a scriverti”, “HANNO preso la decisione giusta”, “HAI ragione tu”.
Attenzione – ma qui siamo già un livello oltre l’alfabetizzazione di base – anche all’interiezione AHI, in cui l’H va al centro (non si dice HAI), quella che per capirci indica il dolore (ex: “AHI, mi hai fatto male”) e all’interiezione AH, che indica stupore, in cui l’H va soltanto alla fine (ex “AH, non lo sapevo”).
[…] GLI SUGGERIAMO UN BEL RIPASSONE SU QUANDO METTERE LE A CON L’H… […]